Magna Grecia: Home Community Blog

Magna Grecia, un invito al viaggio

             

Antonio De Siena è il nuovo Soprintendente

Antonio De SienaIl prof. Alfredo Giacomazzi, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata ha conferito nella giornata del 23 luglio 2009 ad Antonio De Siena l'incarico di Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata.

Il dottor De Siena, dirigente archeologo, presta servizio nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali fin dal 1980 e da allora, assegnato alla stessa Soprintendenza, ha rivestito l'incarico di Responsabile del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, del Parco archeologico di Metaponto e di parte del territorio della provincia di Matera.

 

La Community in fase di testing

Il sito internet dedicato al Viaggio in Magna Grecia (quella lucana principalmente) è ai nastri di partenza. L'implementazione dei contenuti di carattere storico, con il documentario ed i numerosi contenuti multimediali come le ricostruzioni di luoghi ed oggetti rinvenuti presso gli scavi archeologici è terminata. Ma il sito prevede anche la costituzione di una vera e propria comunità di utenti. E' possibile infatti accedere (tramite il menù in alto) alla Community.

 

Dalle ceneri di Troia: Metapontion, la nascita di un mito.

L’Associazione Pro Loco Metaponto, in collaborazione con il MIBAC - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e Museo Archeologico Nazionale di Metaponto e con il patrocinio di Regione Basilicata, Apt Basilicata, Comune di Bernalda, Acli Basilicata, Coldiretti Bernalda, CO.PRO.DI Metaponto, presenta lo spettacolo: “Dalle ceneri di Troia: Metapontion, la nascita di un mito”, con i testi e la regia di Gaetano Troiano.
 

Dicono di noi...

Un momento della presentazioneE' stata un successo la serata trascorsa al Lucania Film Festival di Pisticci. Rocco Calandriello della associazione Alelammie ha introdotto il filmato realizzato dalla Videouno al quale è seguito un dibattito informale con interventi da parte di Antonio Affuso, Salvatore Lobreglio e di alcune delle archeologhe che hanno preso parte al progetto. Sul blog HyperBros un resoconto della serata. Un altro articolo meno recente è presente sul sito Siritide.it.

 

Anteprima al Lucania Film Festival

Lucania Film FestivalIl progetto Magna Grecia un invito al viaggio sarà presentato nella serata di lunedì 10 agosto nell'ambito del Lucania Film Festival di Pisticci. Sul sito del Festival il programma delle giornate:

Ore 19.00 - Sala Piccola - Piazzetta Mazzini
Lff Tourism: Presentazione MagnaGrecia, un Invito al Viaggio

Prodotto storico culturale in 3D - Rete turistica dei siti archeologici jonici a cura del Cosvel e in collaborazione Musei nazionali della costa jonica lucana: Intervengono Salvatore Bianco - direttore Museo Nazionale la Siritide di Policoro  e Antonio de Siena - Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata / Touristic film about Magna Grecia

 

L'archeologa Brinna Otto diventa policorese

Cittadinanza onoraria a Brinna OttoSabato 19 settembre 2009 alle 18:00 nella sala consiliare del Comune di Policoro (MT) Brinna Otto, archeologa austriaca nota al pubblico lucano per i suoi studi sul santuario di Demetra nei pressi di Policoro, diventerà a tutti gli effetti cittadina del centro jonico.
L'appuntamento, che vedrà in apertura un intervento del sindaco di Policoro, Nicolino Lopatriello, che assieme alla sua amministrazione ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria all'illustre studiosa austriaca, prevede numerosi gli interventi, riportati di seguito:
 

Area Giochi

GiochiPuoi scegliere tra diversi puzzle oppure cimentarti con l'impiccato.
Gioca!

Un progetto

  • Unione Europea
  • Regione Basilicata
  • GAL COSVEL